La casa dei pensieri

22.8.11

Casadeipensieri2011. “La cultura: un diritto”.




Presentato oggi il programma.

21 anni, l’eta’ di una giovane vita. La 21° edizione di Casadeipensieri , diretta dal Davide Ferrari, si è aperta con due grandi appuntamenti con Bologna. Il 25 Agosto:
“Bononia-Bologna 2200 anni”, con Rolando Dondarini, Eugenio Riccomini,
Giovanni Brizzi, Jacopo Ortalli. Il 27 Agosto: “Serata alla luna”. A 120 anni dalla nascita di Riccardo Bacchelli. In quella occasione, ed in altre seguenti, un Concerto accompagnerà gli eventi, con musiche scelte da Piero Mioli ed interpretate da Valeria D'Astoli , Matteo Matteuzzi, Simona Musiani, Mensi Manka e Jolando Scarpa.
Ricco il panorama internazionale con Marcela Serrano, i poeti Kibir Timurov, Sergej Gandlevskij, Julij Gugolev, Evgenij Solonovic, la vulcanica figura di Alain Mabanckou, il teorico dell’editoria della globalizzazione André Shiffrin. La “Targa ricordo di Paolo Volponi” sarà assegnata ad Ezio Raimondi (4 Set.), Marco Bellocchio(16 Settembre) e Liliana Cavani (18 Set). Saranno con noi, tra altri, Luciana Castellina, Bruno Arpaia , Marcello Fois, Romana Petri, Gian Antonio Stella,Niva Lorenzini, Walter Cerfeda. Si segnala il ricordo e lo studio di Giorgio Celli e Giuseppe D'Agata. “Ti racconto l’Italia e’ il ciclo di dialoghi che si svolgera’ anche in alcune importanti librerie del centro di Bologna (Le Feltrinelli, Melbookstore,Giannino Stoppani e Coop Ambasciatori). Vi interverranno, tra altri,Emilio Pasquini,Marco Antonio Bazzocchi, Lorenzo Greco, Fulvio Panzeri, Enza Negroni,Bruno Tognolini, Janna Carioli, Roberto Piumini, Anna Sarfatti,Gian Mario Anselmi. Sui temi più direttamente politici e sociali, affrontati da libri e pubblicazioni in presentazione, si avranno gli interventi di Riccardo Terzi, Paolo Nerozzi, Fausto Bertinotti, Paolo Franchi, Agostino Megale, Edo Ronchi, Vincenzo Balzani, Luigi Mariucci.
In complesso circa 80 saranno le presentazioni librarie, tra Casadeipensieri, presente in tutte le sale principali, nella libreria ed anche, quest’anno in alcuni stand di ristorazione.

Ufficio stampa Casadeipensieri2011T. 333 4275771