Associazione culturale “La casa dei pensieri"
1987. Da un’idea di Paolo Volponi
LA STORIA DEL PRESENTE
Casadeipensieri2008
Siamo alla 18° edizione. Un traguardo significativo, persino sorprendente, in una stagione che ha visto rapidissimi cambiamenti.
Casadeipensieri perdura per la particolarità che fin dalla nascita ha avuto. L’obiettivo non muta, infatti. Portare il dibattito culturale, grandi personalità internazionali nel cuore di una vasta kermesse popolare. Quest’anno saranno con noi Eduardo Galeano, Predrag Matvejevic, Leonardo Padura Fuentes, Serge Latuche e i poeti Joumana Haddad, Tali Latowicki, Shimon Adaf.
La storia del presente vuol dire: provare ad affrontare le grandi questioni che dalla nostra storia giungono, aperte, problematiche, fino al presente, al quotidiano. Per questo motivo l’apertura è con la straordinaria umanità di Arnoldo Foà. Il 29 agosto il primo incontro è per lui, per Amos Luzzatto e Gianni Sofri, per la serata dedicata al tema delle leggi razziali nella nostra storia. Una vera lezione per il presente. In quell’occasione verrà assegnata da Andrea De Maria ad Arnoldo Foà la “Targa ricordo di Paolo Volponi” per il 2008. Nei giorni seguenti avremo: la serata dedicata a Puccini, con un concerto recital fra lirica e prosa (30 ag); Vincenzo Cerami e Angelo Guglielmi (3 sett); Eugenio Riccomini, sulla nuova grande mostra del Comune e della Pinacoteca di Bologna su Amico Aspertini (5 sett); Predrag Matvejevic (6 sett); il centenario di Cesare Pavese (6 sett); il pensatore ambientalista Latouche (7 sett); lo scrittore cubano Padura Fuentes (7 sett); Gianni Minà sarà in dialogo con l’uruguagio Eduardo Galeano, uno dei protagonisti della letteratura mondiale (9 sett); Giorgio Celli e Danilo Mainardi (10 sett); la serata sul grande fumetto con, tra altri, Silvina Pratt (13 sett); Sergio Zavoli ci parlerà, con Renato Zangheri e Luigi Pedrazzi di Aldo Moro (15 sett). Saranno nostri ospiti personaggi come Oliviero Beha (15 sett), Luigi Manconi (16 sett), Curzio Maltese (16 sett), Paolo Prodi, Alfredo Reichlin e Nando Dalla Chiesa (22 sett) in occasioni importanti per parlare di come sta mutando il nostro paese. Non vogliamo dimenticare l’ironia di Eros Drusiani e il contributo di scrittori come Marcello Fois, Stefano Tassinari, Paolo Ruffilli e Gregorio Scalise e di artisti del valore di Raoul Grassilli, Stefano Malferrari, Dragan Babic, Raffaella Battistini, Silvana Strocchi, Simonetta Venturini e il trio Laganà Gullì Macaretti che eseguiranno, all’apertura del 29 agosto, il concerto di inaugurazione.
Davide Ferrari
Bologna, Parco Nord, 29 Agosto-22 Settembre
nell’ambito della
FESTA DELL’UNITA’ DEL PARTITO DEMOCRATICO DI BOLOGNA