La casa dei pensieri

4.8.24

Targa Volponi 2024. Oksana Lyniv, Ivano Dionigi, Maurizio Maggiani, Laura Marzadori e... tutti i 10 premiati nella nuova edizione.



CASADEIPENSIERI 2024

34°edizione. Rassegna culturale internazionale

Bologna, Parco Nord, Festa de l’Unità 29 Agosto-22 Settembre.

(logo in allegato)

Anno volponiano, primo centenario della nascita di Paolo Volponi


IL COMUNICATO STAMPA


Oksana Lyniv, Ivano Dionigi, Maurizio Maggiani, Laura Marzadori e... tutti i 10 premiati nella nuova edizione.
La Targa Volponi nell'anno del primo centenario della nascita del grande scrittore



Oggi annunciamo i premiati con la Targa Volponi per il 2024
Sono:
Oksana Lyniv, Beatrice Alemagna, Renato Barilli, Claudia Busi direttrice della Scuola di teatro Alessandra Galante Garrone, Ivano Dionigi, Fabrizio Festa, lo scrittore Maurizio Maggiani, Laura Marzadori, Giovanni Pelagalli, i Centri antiviolenza sulle donne. 
La  Targa Volponi arte va a Renato Barilli, uno dei nomi più illustri della critica italiana ed internazionale, oltre ad essere lui stesso pittore, e a Beatrice Alemagna, scrittrice ed illustratrice di libri pubblicata in tutto il mondo. . 
La sezione Volponi musica vede premiati: Oksana Lyniv, prestigiosa direttrice d'orchestra ucraina, il prof. Fabrizio Festa, musicista e  compositore,  e Laura Marzadori, primo violino dell'Orchestra della Scala di Milano.
La Targa Volponi civismo va ai Centri antiviolenza sulle donne di Bologna e Imola e, per il volontariato culturale, a Giovanni Pelagalli del Museo "Mille voci, mille suoni".
Con Ivano Dionigi. Maurizio Maggiani e Claudia Busi la Targa raggiunge personalità di primissimo piano nella letteratura contemporanea e classica e nel teatro. 

Le manifestazioni per l'assegnazione del premio, e per gli incontri in dialogo con le personalità premiate, avverranno sia al Parco Nord, sempre in orari serali, sia online (Alemagna e Marzadori). 

Questo il calendario :
Oksana Lyniv, sabato 31 agosto, ore 21 

Ivano Dionigi, sabato 7 settembre, ore 21, in dialogo con Pier Luigi Bersani

Renato Barilli, domenica 8 settembre, ore 18 

Maurizio Maggiani, domenica 8 settembre, ore 21

Giovanni Pelagalli, mercoledì 11 settembre, ore 20,30

Beatrice Alemagna, venerdì 13 settembre, ore 18 ONLINE https://meet.google.com/gtc-kgqn-xvc

Laura Marzadori, sabato 14 settembre, ore 18 ONLINE  https://meet.google.com/ypa-ztqc-ieb

i Centri antiviolenza sulle donne, giovedì 19 settembre, ore 22

Fabrizio Festa, venerdì 20 settembre, ore 21

Claudia Busi, sabato 21 settembre, ore 21

La Targa Volponi, nata nel 1997 con la premiazione di Alda Merini (vedi Albo d'oro in allegato), è riconosciuta come uno dei maggiori premi culturali a Bologna e in Italia. Il 2024 è l’anno del centenario volponiano ed è nostro desiderio realizzare una edizione vasta e, nelle intenzioni, particolarmente qualificata.

E' Casadeipensieri a promuovere le assegnazioni del premio.

La sua caratteristica è dunque quella di nascere da un'associazione di volontari e non da radici universitarie o istituzionali,  che pure l'hanno più volte incoraggiata e partecipata.
Ai premiati del mondo letterario negli anni si sono aggiunti protagonisti delle arti  e di particolari attività nel sociale, così segnalate da divenire anche un "elemento" della vita della città di Bologna. 
Particolare e notissimo è il premio "Volponi Arte", diretto dal prof. Bruno Stefani.

Allargandosi in questo modo Casadeipensieri ha inteso rimanere fedele alla vita e al pensiero di Paolo Volponi, straordinario non solo come narratore e poeta ma come uomo curioso di ogni aspetto della creatività e della socialità. 
Volponi, non soltanto è stato uno dei maggiori scrittori italiani del Novecento, (premio Strega 1965 e 1991, premio Viareggio 1960 e 1975, premio Mondello 1986) ma ha seguito  con continua attenzione i mondi dell'arte e dello spettacolo e ha rivolto costantemente la sua opera all'educazione delle giovani generazioni.
Volponi è nato a Urbino il 6 febbraio del 1924, quest'anno si celebrerà, con mostre e convegni in più città d'Italia, il primo centenario della sua nascita. Senatore della Repubblica, a Bologna è stato Presidente della cooperativa soci dell'Unità.
.

                 Davide Ferrari
Direttore artistico di Casadeipensieri2024


NOTA BENE 

Qui il link al sito dove potrete trovare le biografie dei premiati 

Qui il video con l'annuncio dei premiati
I premiati con la Targa Volponi 2024