La casa dei pensieri

5.9.06

La Casa dei pensieri
Il nucleo associativo di quella che diverrà “La Casa dei Pensieri” nasce nel 1987, su suggerimento e con la preziosa collaborazione dello scrittore Paolo Volponi, allo scopo di promuovere la cultura del libro, con iniziative che vedano insieme lettura, arte e musica.
Nel 1991 la prima rassegna al Parco Nord a Bologna e dal 1994 la struttura sociale che dura ancora oggi, con il coordinamento prima di Davide Ferrari, poi di Antonio Accattato. Caratterizzano Casa dei pensieri sia la pratica di volontariato ispirata all'ideale della cultura come via per l'emancipazione, sia la forte attenzione alla qualificazione delle proprie programmazioni. La Casa dei Pensieri è d'altra parte composta da persone di varia professionalità ed età, operatori culturali, insegnanti, giornalisti, studenti ed esperti di varie discipline (letteratura classica e contemporanea, storia, politica, comunicazione; arte in tutte le sue forme quali pittura, scultura, architettura, musica, cinema, teatro, danza, grafica, fotografia, scienza). A tutti il ruolo di suggerire, ideare; a molti di organizzare iniziative ed eventi. Lo strumento scelto all'inizio, perché ritenuto di maggiore attrattiva, è stato quello dell'"incontro con l'autore" per la presentazione di novità editoriali ritenute particolarmente interessanti. Casa dei pensieri è stata fra le prime realtà a rinverdire dall'inizio degli anni '90 la tradizione che vedeva la dimensione e lo spazio della Libreria della Festa dell'Unità come luogo di scambio culturale. Fin da allora, l'Associazione ha consapevolmente svolto anche un ruolo di "talent scout" per quanto riguarda la scrittura giovane, le riviste e le piccole ma qualificate case editrici: autori che oggi sono al vertice delle classifiche, tradotti anche in altri paesi, hanno trovato in Casa dei pensieri la loro prima passerella, insieme ad attenzione e incoraggiamento.Negli anni, tutte le più importanti figure della letteratura, del giornalismo, della critica, del costume nazionale ed internazionale sono state nostre ospiti in incontri che hanno lasciato un forte segno per la profondità e l'ampiezza delle tematiche affrontate; abbiamo dedicato importanti cicli a Eugenio Montale (1996) nel centenario della nascita, a Giacomo Leopardi (1998) nel bicentenario della nascita, a Ernest Hemingway nel 1999 nel centenario della nascita, a Eduardo De Filippo, nel centenario della nascita (2000), a Giuseppe Verdi, nel 2001 nel centenario della morte.
E, più recentemente: Premio Georges Simenon, con Sergio Cofferati e il vincitore Andrea Camilleri(2003), Settimo Centenario di Petrarca, con Carla Fracci.(2004)
Nei mesi 'invernali' abbiamo dedicato ampie rassegne e cicli di incontri a diverse tematiche. Così nell'inverno 1993-94 e 1994/95 abbiamo promosso "Le lettere del giovedì", in collaborazione con le più importanti case editrici italiane e con l'Istituto Gramsci Emilia-Romagna: da quell'esperienza è nato un sodalizio di proficua e reciproca collaborazione, mai interrotto. Da ricordare i cicli dedicati al mondo della narrativa giovane condotto da Carlo Lucarelli (1993); alle donne scrittrici in Italia, una ricerca effettuata nel 1994-95 che ha portato alla pubblicazione di un volume curato dalla nostra stessa associazione, con la prefazione di Dacia Maraini; a Pier Paolo Pasolini ed ai suoi anni di formazione a Bologna, poi tradotto in un volume curato da Davide Ferrari e Gianni Scalia, per Pendragon editore. Se si può probabilmente affermare che l'associazione culturale La Casa dei Pensieri, utilizzando la metafora della sua intitolazione, si è caratterizzata come luogo di "pensiero", riflessione, analisi, approfondimento di tematiche culturali, sociali, politiche, presenti nella dialettica del vivere sociale, nondimeno la sua più forte impronta è sempre rimasta quella del 'fare', della divulgazione, per ampi progetti.
Nel 2005 il grande incontro “Bolologna e la poesia” , nel luglio all’Archiginnasio, con la prima edizione del Premio Oliviero Parma, in collaborazione con ASPPI.
Nel 2006 i convegni su “Pasolini e la scuola”, al Liceo Galvani di Bologna, “Laicità e ragione” con Carlo Augusto Viano e “Letteratura e Resistenza” con Giuseppe D’Agata.
Casadeipensieri ha partecipato, anche quest'anno a BE' Bolognaestate, promuovendo una due giorni su "Mozart e la poesia, i poeti dopo Mozart", con momenti musicali, letture e gli interventi di studiosi come Lidia Bramani, Piero Mioli, Folco Portinari.
…………………………………………........................................................................…………..