La casa dei pensieri

24.8.24

Presentata Casadeipensieri2024

 "Le ragioni del mondo"

Casadeipensieri2024

34°edizione. Rassegna culturale internazionale

Bologna, Parco Nord, Festa de l’Unità 29 Agosto-22 Settembre.

Anno Volponiano


Nota stampa e materiali della conferenza stampa del 24 agosto  per la presentazione del programma di:


Casadeipensieri2024

"Le ragioni del mondo"

34°edizione. Rassegna culturale internazionale


                                                                                             Diretta da Davide Ferrari


Sono intervenuti il direttore artistico di Casadeipensieri Davide Ferrari, la prof.ssa Marilena Pillati, responsabile del programma della Festa, ed i proff. Piero Mioli e Massimo Meliconi.


Al Parco Nord e online, dedicata a Giovanna Grignaffini ed Eugenio Riccomini, la rassegna di quest’anno è una delle più vaste nel lungo percorso di Casa dei pensieri alla Festa.

Il programma comprende 44 incontri.

Grande attenzione è data al rapporto tra passato e futuro, con una rivisitazione originale di numerose figure della storia culturale e civile d’Italia e d’Europa.

L'inedita inaugurazione su Marco Polo , con immagini e parole, con Silvia Calamandrei, Gianni Brizzi, Ginevra Barducci e Franco Farinelli, Venerdì 30 agosto, dà il segno di una precisa intenzione.

Le ragioni del mondo, quelle di non dividersi per affrontare guerre e disastro ambientale, sempre più gravi, richiedono un ruolo enorme della cultura.

Casadeipensieri si propone con una scelta di profondo rinnovamento: se i libri restano un riferimento importante, acquista un ruolo centrale la proposta di numerosi dialoghi e convegni su temi di assoluta rilevanza, dal passato al futuro.

Per questo la caratura storica si cerca elevata da Marco Polo a Gershwin (20 settembre), passando da Kafka (11 settembre) a Conrad (12 settembre). I temi più direttamente di cultura politica non mancano con Yves Meny, Gabriele Segre, Giuseppe Giliberti e Umberto Mazzone su Dossetti (14 settembre) e altri confronti.

Il taglio è quello di un riepilogo di formidabili esperienze storiche, dalle quali enucleare visioni per il futuro, proposte da artisti e studiosi dell'oggi.

Gli ospiti internazionali saranno: Oksana Lyniv, Yulya Tkachenko, Lisa Zhao, Han Sol (31 agosto su Puccini), Yves Meny (5 settembre), Gabriele Segre (7 settembre), Ben Eze Amushie (22 settembre).

La rassegna la ricorderà Giovanna Grignaffini il 19 settembre, con Gianni Cuperlo, ed Eugenio Riccomini, con un video di Roberta Ricci subito all'apertura il 30 Agosto.

All'arte sono rivolti gli incontri con Renato Barilli (video 8 settembre) e Beatrice Alemagna (13 settembre) e molto ricco è il programma musicale, da Oksana Lyniv e Piero Mioli su Puccini, con Luca Baccolini e molti artisti, a Laura Marzadori (14 settembre) e a Fabrizio Festa, con altri studiosi su "Rhapsody in blue" (20 settembre).

Due tematiche sono collegate al primo centenario volponiano. La letteratura: con l'amicizia fra Pasolini e una serie formidabile di amici "saggi" come Paolo Volponi, Roberto Roversi, Giorgio Caproni, Attilio Bertolucci e Giorgio Bassani (7 settembre). L'industria e il suo confronto con la cultura: con Daniele Vacchi, Tito Menzani, Michele Bulgarelli (9 settembre).

La letteratura di oggi si presenta con Maurizio Maggiani, Valerio Varesi, Simona Vinci (8 settembre) , Carlo Lucarelli, (10 settembre), Simone Metalli ed Eva Brugnettini (11 settembre), mentre i poeti della rivista Versodove, una straordinaria esperienza che giunge ai suoi trent'anni verranno l’8 settembre e il poeta e interprete nigeriano, dal Texas, Ben Eze Amushie il 22 settembre. Attesa la conversazione di Marcello Fois su Michela Murgia (17 settembre) .

Di grande interesse le letture multiple promosse da Mattia Fontanella (“Resistenza oggi” 6 settembre, “Enrico Berlinguer” 8 settembre) con una serie vastissima di protagonisti dalla cultura all'arte al sociale.

l'11 settembre arriverà Giovanni Pelagalli promotore del "Museo mille suoni, mille voci", una bella occasione per parlare di Marconi e della divulgazione scientifica.

La scuola e le tecnologie della comunicazione, si incontreranno nella tavola rotonda su Alberto Manzi (5 settembre).

I podcast, fra parola creativa, narrazione, giornalismo e lessici quotidiani, saranno in primo piano il 10 settembre.

Il 19 settembre attesissimo l'incontro con i Centri antiviolenza di Bologna metropolitana, premiati dal sindaco Lepore, con Marco Cammelli.

Al parco Nord gli incontri si svolgeranno in tutte le sale e in alcuni giorni in quella accanto alla Libreria, che è a cura di Coop Alleanza 3.0

Tutto il programma sempre aggiornato è nel sito www.casadeipensieri2000.blogspot.com


A questi link il Podcast di presentazione: 


https://www.podbean.com/eas/pb-wkmza-16a4b88

https://casadeipensieribologna.podbean.com/e/casadeipensieri2024-presentazione-davide-ferrari/

info casadeipensieribologna@gmail.com